PEC: as-pn[at]pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-pn[at]cultura.gov.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

Sala di studio

SALA STUDIO

L'accesso alla sala studio è libero e gratuito, gli utenti, maggiorenni o accompagnati, dovranno presentare un documento di identità e compilare una domanda su modello prestampato al fine di:

- eseguire ricerche per ragioni di studio; 
- eseguire ricerche per uso amministrativo; 
- eseguire riproduzione di documenti conservati nell’Archivio di Stato;
- ottenere copie autentiche di documenti conservati nell’Archivio di Stato.

Prima di accedere alla sala studio gli utenti sono tenuti a prendere visione del regolamento di sala studio.

Al momento dell’ammissione il responsabile di sala studio verificherà che i documenti richiesti siano liberamente consultabili, offrendo un’assistenza qualificata all’utente per poter reperire tutte quelle informazioni e notizie utili per le sue ricerche.

Lo studioso potrà altresì consultare gli inventari, i repertori, gli indici, oppure la Guida Generale degli Archivi di Stato, nella quale sono descritti i vari fondi conservati negli Archivi di Stato Italiani al fine di avere un ampio panorama della documentazione esistente. La consultazione del materiale archivistico prevede la conoscenza delle Regole deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica pubblicate ai sensi dell’art. 20, comma 4, del d.lgs. 10 agosto 2018, n. 101 – 19 dicembre 2018

L’utente potrà avvalersi del servizio interno di fotoriproduzione compilando l’apposita richiesta, le fotocopie verranno rilasciate dietro pagamento della tariffa prevista. E’ possibile eseguire con mezzi propri fotografie dei documenti, a condizione che vengano depositata copia delle immagini e secondo il tariffario ministeriale. In caso di pubblicazione di fac-simili dovrà essere richiesta apposita autorizzazione, secondo le modalità previste dal servizio.

L'Archivio di Stato di Pordenone è dotato di due sale studio:

  • la sala catasto: dedicata alla consultazione delle mappe catastali e munita di pc per la consultazione delle mappe digitalizzate;
  • sala di studio: per consultare la restante documentazione e consultare i volumi della Biblioteca.

 



Ultimo aggiornamento: 29/11/2023