Con l'estate inizia la stagione delle aperture straordinarie dell'Archivio di Stato di Pordenone, pensate per avvicinare il pubblico dei non specialisti all'Istituto e al suo Patrimonio.
Il primo evento in programma è previsto per venerdì 11 luglio 2025 dalle ore 17 alle ore 21, in cui la sede di via Montereale 7 a Pordenone aprirà le sue porte con due visite guidate previste in partenza alle ore 17 e alle ore 19.
Durante la visita sarà possibile scoprire la storia e la mission dell'Archivio di Stato, dalla costituzione ai giorni nostri, e conoscere i fondi archivistici conservati, scoprendo più da vicino alcuni antichi documenti selezionati ed esposti per l'evento.
Con l'occasione sarà anche possibile visitare i depositi, normalmente accessibili solo agli operatori dell'Istituto, e la Direttrice e il personale dell'Archivio risponderanno a tutti i quesiti e le curiosità sulle possibilità di accesso e di ricerca.
Si suggerisce di contattare l'Ufficio al numero 0434 364356 per verificare la disponibilità di posti nel turno di visita prescelto.
LE ALTRE APERTURE STRAORDINARIE
Come di consueto l'Istituto aderirà alle Giornatee Europee del Patrimonio, previste per sabato 27 settembre 2025 (ore 15-19), e alla Domenica di Carta, che si terrà domenica 12 ottobre (ore 15-19), con degli eventi di scoperta del Patrimonio dell'Archivio.
Per gli studiosi si raddoppiano le possibilità di accesso straordinario alla sala studio con le due aperture su appuntamento previste per sabato 20 settembre dalle ore 9 alle ore 13 e venerdì 7 novembre dalle ore 16 alle ore 20.
Guarda anche le mostre digitali dell'Archivio.