L'Archivio di Stato di Pordenone fornisce un servizio gratuito di ricerche documentarie a distanza, tramite posta o e-mail. Il richiedente deve qualificarsi specificando l'oggetto della ricerca, che deve essere circoscritto, sufficientemente dettagliato e attinente alla documentazione e ai servizi dell'ufficio. Oltre all'oggetto, la richiesta deve contenere anche la descrizione delle motivazioni per cui la si presenta e dello scopo per cui verranno utilizzate le informazioni ottenute.
In mancanza di dati puntuali e nei casi di ricerche particolarmente complesse, questo Archivio di Stato si riserva di segnalare unicamente i fondi e le serie utili per la ricerca, che andrà condotta personalmente dagli interessati nella Sala di studio.
Allo stesso modo, anche le ricerche catastali complesse (come quelle che prevedono la ricostruzione parziale o completa della linea del possesso dei beni fondiari o in cui non si è in grado di dare informazioni sufficienti per localizzare l'edificio o il terreno d'interesse) potranno essere svolte esclusivamente in presenza dei richiedenti, che le condurranno in Sala di lettura assistiti dal personale dell'Istituto.
È prassi di questo Istituto non dare seguito a richieste di informazioni prive di nome, cognome e indirizzo del richiedente.
Come richiedere l'invio di una riproduzione?
Se l'utente intende richiedere l'invio di immagini dei documenti individuati nel corso di una ricerca, dovrà compilare l'apposito modulo di richiesta.
Una volta ricevuta l'autorizzazione, potrà procedere ad effettuare il pagamento del costo del servizio, determinato sulla base del tariffario dell'Istituto e comunicato preventivamente dal personale dell'Istituto.
Il pagamento dovrà avvenire attraverso la piattaforma pagoPA a cui si accede tramite il Portale dei pagamenti del MIC.
Le modalità per effettuare il pagamento sono illustrate nella pagina Modalità di pagamento.
L'invio delle riproduzioni è subordinato alla ricezione da parte dell'Istituto della quietanza definitiva del pagamento dell'importo dovuto e alla verifica che la stessa rispetti esattamente i requisiti indicati nelle Istruzioni (in particolare, che la causale contenga esattamente quanto richiesto).
Per qualsiasi dubbio o necessità, prima di effettuare il pagamento rivolgersi al personale dell'Istituto inviando una email all'indirizzo as-pn@cultura.gov.it.