Il fondo archivistico Liste di leva di Pordenone e provincia conserva le schede compilate dall'Ufficio di leva di Udine, competente per territorio, che effettuava le visite dei chiamati alla leva obbligatoria.
I registri sono divisi per mandamento (Pordenone, San Vito al Tagliamento, Sacile, Maniago, Spilimbergo) e per annata, a partire dalla classe 1884 fino alla classe 1954 (ultimo versamento annuale effettuato).
L'Archivio di Stato di Pordenone non conserva i ruoli matricolari, consultabili - per il territorio di riferimento - presso l'Archivio di Stato di Udine (http://archiviodistatoudine.beniculturali.it/it/151/inventari-on-line).
Importante: le liste di leva, contengono dati anagrafici e di residenza, maternità e paternità, mentre le informazioni relative alla carriera militare sono contenute nei ruoli e/o fogli matricolari. Ai nominativi presenti nelle liste di leva non sempre corrisponde un fascicolo relativo alla carriera militare.
I dati inseriti nella schede sono di carattere anagrafico e antropometrico.
La visita medica poteva avere esiti diversi: il meno diffuso è la "riforma", cioè l'immediato riconoscimento dell'inabilità a fare il soldato. Era possibile essere dichiarati "rivedibili", ovvero riesaminati l'anno successivo. Solitamente si riceveva la dichiarazione di "abile ed arruolato" e il civile veniva inserito in una di tre categorie: con la prima l'iscritto alla leva poteva ricevere la cartolina precetto e cominciare la sua vita militare; se il coscritto veniva inserito nella seconda o terza categoria, a causa di motivi fisici o particolari condizioni economiche e sociali, era chiamato alle armi solamente in caso di necessità.
Fino ad un certo periodo la chiamata era condizionata dall'estrazione di un numero: più basso era il numero estratto, maggiore era la possibilità di essere convocati a svolgere il servizio di leva.
RIPRODUZIONI E CONSULTAZIONE
E' possibile consultare in presenza le liste di leva recandosi in Archivio di Stato secondo le modalità di accesso e gli orari di apertura, ed effettuare le riproduzioni in modo gratuito con mezzi propri ai fini di studio e ricerca (art. 108, comma 3-bis del D.lgs. 42/2004) compilando l'apposito modulo.
Il personale dell'Istituto, su motivata richiesta, effettua ricerche per corrispondenza su questo fondo. In questo caso è necessario inviare una email all'indirizzo as-pn@cultura.gov.it indicando la classe di leva e tutte le informazioni che si hanno a disposizione che potrebbero risultare utili ai fini della ricerca.
Entro 30 giorni, dalla ricezione della mail, verrà inviata una comunicazione all'utente con l'esito della ricerca, ed in caso positivo, il modulo precompilato per la richiesta di riproduzioni della documentazione e il preventivo di spesa.





