Il Regolamento UE 241/2021 del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 febbraio 2021 istituisce il Dispositivo per la ripresa e la resilienza (Recovery and Resilience Facility, RRF).
Il RRF (che ha una durata di sei anni, dal 2021 al 2026) è la componente centrale del Next Generation EU (NGEU), un pacchetto da 750 miliardi di euro costituito da sovvenzioni e prestiti.
ll Piano nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è lo strumento che dà attuazione al NGEU attraverso riforme e investimenti per il periodo 2021-2026 e dettagliando i progetti e le misure previste.
Il PNRR si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo:
• digitalizzazione e innovazione,
• transizione ecologica,
• inclusione sociale
e si articola in 16 Componenti, raggruppate in sei Missioni (aree tematiche principali su cui intervenire, individuate in piena coerenza con i 6 pilastri del Next Generation EU): Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo; Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica; Infrastrutture per una Mobilità Sostenibile; Istruzione e Ricerca; Inclusione e Coesione; Salute.
Ciascuna componente si articola in specifici investimenti.
Per conoscere meglio il PNRR consulta il sito web Italia Domani.
IL PNRR DEL MINISTERO DELLA CULTURA
Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza del Ministero della Cultura si inserisce nella Missione 1 (Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo), Componente 3 (Turismo e Cultura 4.0). Gli interventi previsti, in conformità con gli obiettivi e i principi trasversali del Piano, intendono ristrutturare gli asset chiave del patrimonio culturale italiano e favorire la nascita di nuovi servizi, sfruttando anche la partecipazione sociale come leva di inclusione e rigenerazione, con l’obiettivo di migliorarne l’attrattività, l’accessibilità (sia fisica che digitale) e la sicurezza, in un’ottica generale di sostenibilità ambientale.
Per maggiori informazioni sul PNRR del Ministero della Cultura vai sul sito istituzionale del MiC e sul sito del MiC dedicato al PNRR.
IL PNRR DELL'ARCHIVIO DI STATO DI PORDENONE
L'Archivio di Stato di Pordenone, in quanto Ufficio periferico del Ministero della Cultura, è risultato beneficiario di un finanziamento di 15.000 € nell'ambito dell'Investimento 1.2 "Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura".
L'intervento mira a rimuovere le barriere architettoniche, culturali e cognitive in un insieme di istituzioni culturali italiane, promuovendo la cultura dell'accessibilità e sviluppando competenze sui relativi aspetti legali, di accoglienza, mediazione culturale e promozione, e si compone di 4 linee d’intervento, complementari tra loro, estendibili ad Archivi e Biblioteche:
1. redazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.), senso - percettive, culturali e cognitive nei musei, complessi monumentali, aree e parchi archeologici, archivi e biblioteche;
2. realizzazioni degli interventi necessari indicati all’interno del P.E.B.A. per rendere i luoghi di cultura italiani fruibili al maggior numero di persone;
3. realizzazione di un sistema informativo per la qualità della fruizione dei beni culturali da parte di persone con esigenze specifiche, anche attraverso piattaforme web dedicate all’accessibilità;
4. realizzazione di corsi on – line di sensibilizzazione e informazione sui temi dell’accessibilità e della cultura dell’accoglienza nei siti del patrimonio.
Il progetto finanziato all'Archivio di Stato di Pordenone, destinato alla redazione del P.E.B.A. dell'Istituto secondo le Indicazioni Operative per il raggiungimento dei contenuti minimi per la redazione del PEBA nei musei e luoghi di cultura afferenti al MIC e nel rispetto delle Linee Guida pubblicate con circ. n. 26/2018 della Direzione generale Musei, si è concluso in data 22 maggio 2024 con l'approvazione del Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche dell'Archivio di Stato di Pordenone, che si pubblica di seguito insieme alla relativa determina di adozione da parte della Direttrice dell'Istituto.
Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche (P.E.B.A.) dell'Archivio di Stato di Pordenone:
Elenco elaborati
01.GENERALE
02.ANALISI
03.PROGETTAZIONE
04.PROGRAMMAZIONE