PEC: as-pn[at]pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-pn[at]cultura.gov.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

DOMENICA DI CARTA - 13 OTTOBRE 2019. Apertura straordinaria di biblioteche e archivi

I TESORI RITROVATO DELL'ARCHIVIO MONTEREALE MANTICA.

IL PROTOSTATUTO ASBURGICO DEL 1291

In occasione della "Domenica di carta 2019", promossa dal MIBACT per il prossimo 13 ottobre, l'Archivio di Stato di Pordenone esporrà eccezionalmente al pubblico uno dei tesori ritrovati dell'Archivio Montereale Mantica. Si tratta di un manoscritto pergamenaceo che contiene il cosiddetto "protostatuto" asburgico, concesso alla città nel 1291 dal duca Alberto I d'Asburgo.
Il manoscritto, consultato fino alla seconda meta dell'Ottocento dagli studiosi di storia pordenonese che avevano accesso alle preziose carte dei conti Montereale Mantica, nel secolo successivo risultava "introvabile" (Marco Pozza in "Statuti di Pordenone del 1438", 1986). Nel recente intervento di riordino, l'archivista Gabriella Cruciatti lo ha rinvenuto e ne ha fornito la descrizione nell'inventario del fondo. 
A partire dalle ore 10 di domenica 13 ottobre l'Archivio di Stato di Pordenone metterà in mostra presso la sua sede di via Montereale 7 l'originale del documento e altre testimonianze dello stesso presenti all'interno del prezioso archivio gentilizio. Alle ore 11 la dottoressa Giovanna Frattolin, storica del diritto, ci introdurrà al contenuto del manoscritto con l'intervento "Leggendo il "protostatuto" del 1291: un percorso tra storia e diritto".
La prenotazione è vivamente consigliata. Per informazioni è possibile contattare il numero 0434 364356 o scrivere all'indirizzo as-pn@beniculturali.it.

LOCANDINA