Col mese di settembre tornano anche le iniziative di valorizzazione del patrimonio documentario custodito dall'Archivio di Stato di Pordenone.
Si parte con l'apertura al pubblico della sede dell'Istituto in Via Montereale 7 nel pomeriggio di sabato 28 settembre 2024, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2024. Dalle ore 15 alle ore 19, sarà possibile accedere liberamente alle sale dell'Archivio, per scoprire alcuni dei tesori presenti nei suoi depositi e conoscere i servizi che l'Ufficio fornisce a cittadini, studiosi e professionisti. Con l'occasione sarà possibile visitare la mostra documentaria ispirata al tema europeo delle GEP 2024, “Patrimonio in cammino”, dedicata alle case dei nostri antenati e in particolare alle dimore rurali che la modernità e il progresso hanno fatto ormai scomparire anche dalle campagne pordenonesi.
La mostra rimarrà allestita anche durante la seconda delle aperture di questo Autunno, che si terrà domenica 13 ottobre 2024 dalle ore 15 alle ore 19 nell'ambito della Domenica di carta 2024, l'appuntamento annuale in cui le Biblioteche e gli Archivi del Ministero della Cultura aprono straordinariamente le loro porte al pubblico. In entrambe le occasioni la cittadinanza potrà accedere all'Istituto senza necessità di prenotazione e, come sempre, in maniera completamente gratuita.
La prenotazione sarà invece richiesta per le aperture straordinarie della sala studio che si terranno venerdì 8 novembre dalle ore 16 alle 20 e sabato 30 novembre dalle ore 9 alle ore 13. Contattando il numero 0434 364356, sarà possibile riservare una postazione per consultare i fondi dell'Istituto, tra cui l'Archivio Notarile Antico, riportato a Pordenone meno di un anno fa e ora finalmente fruibile da tutti gli utenti che ne facciano richiesta.