Sono circa 40 i ragazzi che martedì 16 luglio 2024 faranno tappa all'Archivio di Stato di Pordenone nell'ambito del progetto educativo “Villanova, il nostro quartiere. Percorso di educazione al patrimonio culturale”, realizzato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la fondazione RagazzinGioco ETS di Pordenone.
Dopo la visita alla Biblioteca Civica alla scoperta del patrimonio librario, i ragazzi visiteranno l'Archivio di Stato per essere introdotti al mondo degli archivi e delle fonti ivi conservate attraverso l'illustrazione di alcuni dei documenti (più e meno antichi) relativi inizialmente al territorio della Villanova storica. Le ricerche partiranno dalle campagne archeologiche del conte Giuseppe di Ragogna sulla sponda destra del Meduna per arrivare ai disegni di inizio Ottocento conservati nell'Archivio Montereale Mantica. Attraverso le mappe del Catasto austro-italiano i giovani studiosi potranno poi conoscere la conformazione che aveva nel XIX secolo l'area su cui oggi sorge il nuovo quartiere Villanova, che prenderà a poco a poco forma anche nelle carte d'archivio con i progetti dei primi fabbricati di edilizia residenziale pubblica costruiti tra gli anni Sessanta e Settanta del Novecento e tutt'oggi esistenti nel cuore dell'area.
La visita sarà sicuramente un'importante opportunità per i ragazzi coinvolti – che potranno scoprire le fonti attraverso le quali si può ricostruire la storia del loro quartiere – ma costituirà anche una grande occasione per l'Archivio di Stato per rendere ancora più fruibile ed accessibile il Patrimonio che custodisce a beneficio della collettività.