PEC: as-pn[at]pec.cultura.gov.it   E-Mail: as-pn[at]cultura.gov.it   Tel: (+39) 0434 364356

Archivio di Stato di Pordenone

Domenica di carta 2022

Visite guidate all'Archivio dalle 9 alle 13 di domenica 9 ottobre.

In occasione della Domenica di Carta 2022, che si svolgerà domenica 9 ottobre dalle ore 9 alle ore 13, l'Archivio di Stato di Pordenone apre le sue porte al pubblico per la presentazione dei fondi conservati e dei servizi offerti all'utenza.

La visita all'Archivio è pensata per colmare la distanza che spesso separa le Istituzioni dalla cittadinanza e illustrare ad un pubblico quanto più vasto possibile il patrimonio archivistico conservato e le modalità per la sua fruizione; in quanto beni culturali, infatti, i fondi e i singoli documenti custoditi dall'Archivio di Stato di Pordenone appartengono alla collettività.

Nel corso delle visite guidate, previste per le ore 9, 10.30 e 12, il personale mostrerà la sede di Via Montereale 7 a Pordenone, con possibilità di scoprire come sono organizzati i depositi archivistici, normalmente inaccessibili al pubblico, e risponderà alla domanda che molto spesso viene posta quando si sente parlare dell'Istituto: "Per curiosità... cosa conservate in Archivio di Stato?".

L'accesso è libero e gratuito ed è consentito ad un massimo di 5 persone a turno; la prenotazione è consigliata e la mascherina è fortemente raccomandata.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il numero 0434 364356 o scrivere un'email all'indirizzo as-pn@cultura.gov.it indicando il turno preferito e lasciando un recapito telefonico per essere ricontattati.

La giornata si inserisce nell'ampio programma di attività di valorizzazione delle fonti archivistiche dell'Istituto, che vede anche la presentazione del volume "Il Trecento a Pordenone: studi e documenti" (Libreria al Segno Editrice), realizzato dal Centro Culturale Augusto Del Noce e dal Centro Studi Odoriciani, prevista per martedì 4 ottobre 2022 alle ore 18 presso l'ex Tipografia Savio di Via Torricella 2 a Pordenone.​